Nanotecnologie
Rivestimenti attivi e performanti
Lo sviluppo di nanomateriali è la scienza capace di manipolare, creare ed organizzare i più piccoli elementi e le loro proprietà. Con la deposizione di rivestimenti nano strutturati, siamo oggi in grado di apportare alle superfici in oggetto una vera e propria modifica delle caratteristiche fisiche, conferendogli proprietà in grado di agire e reagire con l’ambiente circostante in modo maggiormente funzionale.La nostra storia
Nanotecnologie applicate
Swissnanotech SA, applica da anni con successo coating nanostrutturati rivolti ai settori dell’industria, sanità, energie rinnovabili e non da ultimo a quello edile. I servizi e materiali proposti da Swissnanotech si differenziano da altri attori sul mercato per l’alto contenuto tecnologico nelle diverse tipologie di applicazioni, e per le competenze sviluppate su un arco di tempo che fanno della nostra azienda una delle più competenti nei protocolli di posa e per la quantità e varietà di prodotti offerti. I nostri rivestimenti con proprietà antistatica, fotocatalitica sono la nuova generazione di coatings attivi per la protezione in campo edile con particolare attenzione alla riduzione e facilitazione della manutenzione ordinaria.APPLICAZIONI PROFESSIONALI
Le applicazioni con materiali nano strutturati si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più importante nell’evoluzione dell’edilizia e consentono approcci del tutto nuovi ed economicamente vantaggiosi nella riqualificazione del costruito e nel campo del restauro e della conservazione sia delle superfici di immobili che dei beni culturali. I vantaggi tangibili delle nanotecnologie applicate in edilizia si apprezzano principalmente in termini di:
- protezione e conservazione
- benessere e comfort personale
- risparmio energetico
- una forma di risparmio nella manutenzione
Una delle competenze di maggiore importanza è la comprensione e le tecnologie e il loro utilizzo per la preparazione delle superfici.
Campi d'applicazione
Nell’offerta di applicazioni con prodotti a base di nanomateriali una distinzione della tipologia di materiali da applicare è doverosa.
Troppo spesso i prodotti nano strutturati vengono proposti e messi in un unico calderone con effetti che vanno bene per questo o per quell’altro tipo di materiale.
Questo approccio non rispecchia il nostro modo di operare; da all’incirca 19 anni ci occupiamo professionalemente di ricerca e applicazioni nei più svariati ambiti utilizzando materiali con componenti nanometrici, e sappiamo bene che per ottenere un specifico tipo di risultato necessitiamo di uno specifico materiale nano strutturato con un suo specifico protocollo di applicazione, questo per garantire al nostro committente l’efficacia e la durata propria dei rivestimenti applicati.
Da qui la molteplicità delle nostre diverse applicazioni che valutiamo e consigliamo, assieme alla committenza, in base alle loro necessità e all’effetto desiderato.
Applicazione per facciate metalliche, a base di prodotti antistatici a filtro UV, riduce e rallenta la manutenzione, protegge dal degrado dei raggi UV i pigmenti delle vernici applicate.
Specifici per facciate in vetro i materiali antistatici fotocatalitici riducono in modo importante il degrado del vetro riducendo i depositi di sporco e riducendo i tempi e i cicli di pulizia.
Prodotti per superfici in calcestruzzo, latterizzi, intonaci, conferiscono proprietà antistatiche e fotocatalitiche riducendo l’invecchiamento dei supporti e la manutenzione.