Lo stato dell'arte nei rivestimenti.

Nanotecnologie Applicate

Materiali e Tecnologie Avanzate e innovative Ci impegnamo a trasferire i materiali di ultima generazione in opportunità per le nuove sfide che giornalmente si presentano. Richiedi informazioni
Tecnologie per il recupero delle superfici Recupero di superfici vetrate e metalliche logorate da inquinanti e dal degrado ambientale. Maggiori informazioni Materiali e Tecnologie Avanzate e innovative Ci impegnamo a trasferire i materiali di ultima generazione in opportunità per le nuove sfide che giornalmente si presentano. Richiedi informazioni
Manutenzioni ordinarie e straordinarie La manutenzione di superfici trattate è essenziale per mantenere le superfici reattive. Maggiori informazioni

Nanotecnologie

Rivestimenti attivi e performanti

Lo sviluppo di nanomateriali è la scienza capace di manipolare, creare ed organizzare i più piccoli elementi e le loro proprietà. Con la deposizione di rivestimenti nano strutturati, siamo oggi in grado di apportare alle superfici in oggetto una vera e propria modifica delle caratteristiche fisiche,  conferendogli proprietà in grado di agire e reagire con l’ambiente circostante in modo maggiormente funzionale.

La nostra storia

Nanotecnologie applicate

Swissnanotech SA, applica da anni con successo coating nanostrutturati rivolti ai settori dell’industria, sanità, energie rinnovabili e non da ultimo a quello edile. I servizi e materiali proposti da Swissnanotech si differenziano da altri attori sul mercato per l’alto contenuto tecnologico nelle diverse tipologie di applicazioni, e per le competenze sviluppate su un arco di tempo che fanno della nostra azienda una delle più competenti nei protocolli di posa e per la quantità e varietà di prodotti offerti. I nostri rivestimenti con proprietà antistatica, fotocatalitica sono la nuova generazione di coatings attivi per la protezione in campo edile con particolare attenzione alla riduzione e facilitazione della manutenzione ordinaria.

APPLICAZIONI PROFESSIONALI

Le applicazioni con materiali nano strutturati si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più importante nell’evoluzione dell’edilizia e consentono approcci del tutto nuovi ed economicamente vantaggiosi nella riqualificazione del costruito e nel campo del restauro e della conservazione sia delle superfici  di immobili che dei beni culturali. I vantaggi tangibili delle nanotecnologie applicate in edilizia si apprezzano principalmente in termini di:

  • protezione e conservazione
  • benessere e comfort personale
  • risparmio energetico
  • una forma di risparmio nella manutenzione
Una delle competenze di maggiore importanza è la comprensione e la tecnologia per la preparazione delle superfici.

Campi d'applicazione

Nell’offerta di applicazioni con prodotti a base di nanomateriali una distinzione della tipologia di materiali da applicare è doverosa.

Troppo spesso i prodotti nano strutturati vengono proposti e messi in un unico calderone con effetti che vanno bene per questo o per quell’altro tipo di materiale.

Questo approccio non rispecchia il nostro modo di operare; da all’incirca 19 anni ci occupiamo professionalemente di ricerca e applicazioni nei più svariati ambiti utilizzando materiali con componenti nanometrici, e sappiamo bene che per ottenere un specifico tipo di risultato  necessitiamo di uno specifico materiale nano strutturato con un suo specifico protocollo di applicazione, questo per garantire al nostro committente l’efficacia e la durata propria dei rivestimenti applicati.

Da qui la molteplicità delle nostre diverse applicazioni che valutiamo e consigliamo, assieme alla committenza, in base alle loro necessità e all’effetto desiderato.

Superfici metalliche

Applicazione per facciate metalliche, a base di prodotti antistatici a filtro UV, riduce e rallenta la manutenzione,  protegge dal degrado dei raggi UV i pigmenti delle vernici applicate.

Superfici in vetro

Specifici per facciate in vetro i materiali antistatici fotocatalitici riducono in modo importante il degrado del vetro riducendo i depositi di sporco e riducendo i tempi e i cicli di pulizia.

Superfici in pietra

Prodotti per superfici in calcestruzzo, latterizzi, intonaci, conferiscono proprietà  antistatiche e fotocatalitiche riducendo l’invecchiamento dei supporti e la manutenzione.

Materiali protettivi per calcestruzzo

Materiali dedicati a preservare superfici in calcestruzzo da umidità e antipolvere.

Materiali anti VOCs

Materiali dedicati all’abbattimento di Composti Organici Volatili, nocivi per la salute.

Materiali antistatici fotocatalitici

Materiali per facciate e superfici trasparenti in grado di ridurre l’inquinamento ambientale e di ridurre i cicli di pulizia.

Materiali per superfici trasparenti

Materiali in grado di ridurre lo sporco su superfici trasparenti diluendo i costi di manutenzione.